Vai a sottomenu e altri contenuti

AGEVOLAZIONI TA.RI. 2021 UTENZE NON DOMESTICHE CAUSA COVID-19

Numero: 11 Data: 08/07/2021 Categoria: Bilancio, Personale

L'Amministrazione informa che con deliberazione del Consiglio Comunale n. 21 del 29/06/2021 è stata prevista un'agevolazione in materia di TA.RI. (Tassa sui rifiuti) in conseguenza dell'emergenza epidemiologica da Covid 19 che potrà comportare una riduzione fino al 80% della quota variabile annua per le utenze non domestiche interessate dalle chiusure e dalle restrizioni nell'esercizio delle attività come da delibera ARERA 158/2020.

Grazie al lavoro coordinato dall'Assessore al Bilancio Andrea Cabiddu e portato avanti dagli uffici comunali è stato possibile finanziare con il bilancio comunale un pacchetto di riduzioni ed agevolazioni che alleggeriranno il peso della TA.RI. in favore delle utenze non domestiche colpite dalle misure restrittive necessarie a fronteggiare la diffusione del COVID-19 per un importo complessivo che si stima intorno ai cento mila Euro.

La manovra, presentata durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale, prevede due tipi di agevolazioni:

  • In relazione al periodo di chiusura obbligata: riduzione del 50% della quota variabile annua per le utenze non domestiche che hanno dovuto sospendere/chiudere temporaneamente l'attività sulla base dei provvedimenti delle autorità competenti come individuate con i codici ATECO nella delibera Arera 158/2020; agevolazione che verrà riconosciuta direttamente dall'ente senza necessità di alcuna domanda;
  • In relazione al calo del fatturato registrato dagli operatori economici cittadini nel 2020 (rispetto all'anno precedente)
    • Riduzione del 50% della quota variabile annua per le utenze non domestiche che nel 2020 hanno subito un calo del fatturato rispetto al 2019 compreso tra il 30% e il 50%;
    • Riduzione del 60% della quota variabile annua per le utenze non domestiche che nel 2020 hanno subito un calo del fatturato rispetto al 2019 maggiore del 50%.

Ai fini dell'applicazione di questa seconda agevolazione è necessario che i titolari delle utenze interessate presentino apposita domanda al Comune, utilizzando il modello di autocertificazione scaricabile nella pagina dedicata nel sito istituzionale, entro e non oltre il 30 Luglio 2021.

Per le utenze non domestiche che possiedono tutti i requisiti i due tipi di agevolazione possono inoltre essere cumulati, con una riduzione della quota variabile annua che può arrivare fino all'80%.

L'Amministrazione in questi mesi difficili ha preso un forte impegno per intervenire sulla riduzione di tasse e tariffe per le categorie più colpite, considerando un dovere istituzionale dare un segnale forte di vicinanza e di sostegno verso tutte le attività Lanuseine colpite dai lockdown, con la convinzione che la sopravvivenza di queste attività sia uno dei punti cruciali per la ripartenza della nostra cittadina.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Comunicato Stampa 11/2021 Formato pdf 233 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Ufficio di Staff del Sindaco
Referente: Piergiorgio Chelucci
Indirizzo: Via Roma 100, 08045, Lanusei (NU)
Telefono: 0782473124  
Fax: -
Email: comunicazione@comunedilanusei.it
Email certificata: protocollo.lanusei@pec.comunas.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto