Indirizzo: Via Roma, 95     Telefono: +39.0782.473159     Email: protocollo@pec.comunedilanusei.it     P.IVA: 00139020911

STUDENTI PENDOLARI ANNO SCOLASTICO

#ComuneInforma, #Famiglia, #Scuola    12/12/2018

STUDENTI PENDOLARI ANNO SCOLASTICO 2017/2018
BANDO PUBBLICO

per il rimborso delle spese di viaggio agli studenti pendolari residenti nel comune
di lanusei che nell’anno scolastico 2017/2018 hanno frequentato un istituto di
istruzione secondaria presso comuni diversi da quello di residenza
legge regionale 31/84 e successive modificazioni

ART. 1
DESTINATARI DEL RIMBORSO
Possono fare richiesta di contributo per il rimborso delle spese di viaggio gli studenti pendolari residenti nel
Comune di Lanusei che nell’anno scolastico 2017/2018 hanno frequentato un Istituto di Istruzione
Secondaria presso Comuni diversi dal quello di residenza.
ART. 2
CRITERI PER IL RIMBORSO
(a) Il rimborso si riferisce a spese effettivamente sostenute e documentabili da parte dei richiedenti;
(b) Il rimborso sarà commisurato al percorso necessario a raggiungere la scuola più vicina, dello stesso tipo,
prescelta dallo studente, se lo studente sceglie la scuola più lontana il rimborso sarà commisurato
comunque al percorso più vicino;
(c) Il rimborso delle spese sostenute da alunni per viaggi con mezzo privato sarà possibile in mancanza o
carenza di quello pubblico e l’importo del rimborso riconosciuto sarà pari a quello del mezzo pubblico;
(d) L’ammontare del rimborso potrà variare in relazione alla disponibilità finanziaria ed al numero degli
studenti pendolari che inoltreranno istanza di rimborso;
(e) Sono ammessi a partecipare coloro che abbiano una Situazione Economica ISEE inferiore o uguale a
€14.650,00.
ART. 3
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per l’ammissione al rimborso gli interessati dovranno presentare istanza sul modulo disponibile presso
l’Ufficio Diritto allo Studio del Comune entro il termine del
31 gennaio 2019 – ore 13:00
La domanda dovrà essere corredata da:
 Dichiarazione sostitutiva unica attestante la situazione economica del nucleo familiare di
appartenenza rilasciata da un Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale (CAAF)in corso di validità;
 Abbonamenti o altre attestazioni di spesa.
Le domande di rimborso, con gli allegati richiesti, potranno essere consegnate entro i termini previsti:
1. A mano presso il Protocollo del Comune di Lanusei,
2. All’indirizzo di posta certificata protocollo.lanusei@pec.comunas.it
3. Spedita per posta mediante raccomandata A.R. sempre, al seguente indirizzo: Comune di Lanusei –
Ufficio Diritto allo Studio – Via Roma 98 –
COMUNE DI LANUSEI (c_e441) – Codice AOO: LANUSEI_c_e441 – Reg. nr.0015427/2018 del 12/12/2018
________________________________________________________________________________________________
Comune di Lanusei – Via Roma, 100 – 08045 – Lanusei (Provincia di Nuoro)
Tel. 0782/47311 – e-mail comunedilanusei@tiscali.it – PEC protocollo.lanusei@pec.comunas.it – Sito Internet www.comunedilanusei.it
Si precisa che non farà fede il timbro postale di accettazione ma si terrà conto della data di effettivo arrivo
della richiesta di rimborso all’ufficio di protocollo del Comune.
ART. 4
CAUSE DI ESCLUSIONE.
1 Pendenze, da parte dell’interessato e/o dei componenti la famiglia indicati nella dichiarazione ISEE, per
mancati pagamenti attinenti servizi erogati dal Comune.
2 Appartenenza a nuclei familiari che presentano un indicatore della situazione economica equivalente (di
seguito I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, superiore o uguale a €
14.650,00.
3 La presentazione incompleta da parte degli interessati della documentazione richiesta (dati,
dichiarazione sostitutiva unica, abbonamenti, attestazioni di spesa).
4 Presentazione delle domande fuori termine.
5 Domande contenenti dichiarazioni mendaci.
ART. 5
FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA.
Scaduto il termine previsto per l’arrivo delle richieste, l’ufficio competente redigerà l’elenco degli aventi diritto
al rimborso, nonché gli importi spettanti, che verrà pubblicato all’Albo per 10 giorni ed approvato con
apposita determinazione da parte del funzionario responsabile del procedimento.
Contro la succitata determinazione sono ammessi ricorsi o richieste di rettifica di eventuali errori che
dovranno pervenire all’Amministrazione scrivente entro la data indicata nella determinazione di cui sopra.
Trascorso tale periodo l’elenco degli aventi diritto al rimborso con i relativi importi spettanti diventerà
definitivo.
ART. 6
PRIVACY
A seguito dell’entrata in vigore del nuovo regolamento comunitario in materia di protezione dei dati personali
(Regolamento europeo 2016/679 – General Data Protection Regulation “GDPR”), si informa che il Comune di
Lanusei con sede nella via Roma n. 58, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i dati personali forniti
dall’utente nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’Interessato, con
particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
L’interessato potrà contattare il responsabile della protezione dei dati (DPO), per esercitare i propri diritti
riportati sulla informativa privacy del sito istituzionale dell’Ente
(https://www.comunedilanusei.it/index.php?q=privacy), ai seguenti contatti: tel. 070/370280 – 347/9891739,
email: privacy@comune.it – PEC privacy@pec.comune.it
ART.7
PAGAMENTO DEI RIMBORSI
Verrà emesso mandato di pagamento intestato alla persona che ha inoltrato la richiesta.
Eventuali richieste di accredito su conto corrente devono essere preventivamente comunicate per iscritto
all’Ufficio.
La riscossione del mandato è subordinata all’assenza di pendenze per mancati pagamenti attinenti i servizi
erogati dal Comune.

Allegati

bando-diritto-allo-studio.pdf

domanda-pdf-1.pdf

modello-di-domanda.docx


Torna all'inizio dei contenuti
Vai alla barra degli strumenti